Come Cercare Casa [Guida]
Feb
01

Come Cercare Casa [Guida]

Come cercare casa [Guida]

Stai cercando casa e non sai da dove iniziare? Vorresti avere un percorso semplice da seguire per trovare la tua casa ideale? Allora questa guida è quello che ti serve.

Noi di Studio Toio abbiamo creato Come Cercare casa [Guida]  apposta per aiutarti a trovare quello che cerchi in maniera semplice e sicura.

Inizia ora a leggere Come Cercare casa [Guida] e per qualunque dubbio non esitare a contattarci all’indirizzo email ufficio@studiotoio.it oppure al numero di telefono +39 015 40.25.35.

#1. Definisci le caratteristiche che ti interessano

Cercare Casa

Il mercato immobiliare offre tantissime case fra le quali scegliere e se non sai con precisione le caratteristiche che deve avere l’immobile che stai cercando farai molta fatica a trovarlo. Per fare chiarezza prova a rispondere a queste semplici domande.

  • Che tipo di immobile cerchi? In affitto o in vendita?
  • In quale paese o zona della città vorresti abitare?
  • Che casa stai cercando? Indipendente? Semi-indipendente? Appartamento?
  • Quali sono le caratteristiche che deve avere la tua casa? Giardino? Ascensore?
  • Quali servizi vorresti avere vicino? Scuola? Autobus? Stazione?
  • Quanto vuoi spendere?
  • Nel caso di un acquisto, hai necessità di attivare un mutuo?

Rispondendo a queste semplici domande riuscirai a creare un primo profilo della casa che stai cercando e tutto le fasi successive saranno più semplici.

#2. i pro e i contro dell’acquisto e dell’affitto

Quando inizierai a cercare casa nella maggior parte delle volte saprai già se acquistare o se propendere per l’affitto, ma se hai qualche dubbio ecco alcune valutazioni che ti potranno essere utili. Cerchiamo di capire insieme quali sono i pro e i contro fra queste due soluzioni.

La scelta fra acquisto e affitto dipende in primo luogo dalle tue disponibilità economiche e dalla tua stabilità lavorativa che potrebbe consentirti di accendere un mutuo.

vantaggi dell’affitto

  • Puoi terminare il contratto e cambiare casa con un preavviso di pochi mesi.
  • Non richiede un grosso investimento di capitale.
  • Non devi affrontare eventuali spese di manutenzione straordinaria dell’immobile.

sVANTAGGI DELL’AFFITTO

  • Non diventerai proprietario di un bene nonostante il tuo pagamento mensile dell’affitto che spesso ha un importo molto simile alla rata del mutuo.
  • Alla scadenza il contratto potrebbe non essere rinnovato e potresti dover cambiare casa.
  • Il canone di affitto potrebbe aumentare seguendo l’inflazione (aumento istat)

VANTAGGI DELL’AcquistO

  • Diventerai proprietario di un bene.
  • L’importo della rata del mutuo è spesso simile o inferiore a quella del canone d’affitto.
  • Sottoscrivendo un mutuo è possibile detrarre dall’IRPEF gli interessi dovuti alla banca o all’istituto di credito.

sVANTAGGI DELL’ACQUISTO

  • É una scelta molto importante, una volta acquistato un immobile lo vivremo per molti anni, quindi richiede un’attenta analisi preliminare.
  • Dovrai sostenere i costi per la manutenzione dell’immobile (nel caso ve ne siano), ma andranno a certamente a valorizzarlo.
  • Richiede un investimento di capitale iniziale.

#3. come cercare casa

Dopo aver definito con più precisione la casa che stai cercando e aver fatto una prima valutazione sulla convenienza di acquistare o affittare adesso entriamo nella parte più importante di Come Cercare Casa [Guida]. In questa sezioni scoprirai come poter cercare casa e quali sono i vantaggi di cercarla da solo oppure affidarti ad una agenzia immobiliare.

come cercare casa da solo

Come Cercare Casa da Solo

La fase di selezione

Cercare casa, sia per un affitto che per un acquisto, è un lavoro che richiede molto tempo perché dovrai valutare la grande offerta di case disponibili e fare una prima selezione fra quelle che ti interessano. La selezione sarà tanto più efficace quanto più sarà grande la tua esperienza nel cogliere i segnali che possono evidenziare delle problematiche o degli aspetti positivi.

Secondariamente dovrai visitare le case che hanno superato la prima selezione e fra queste dovrai individuare quella che fa per te. É un lavoro molto lungo che richiederà molto tempo e molte energie.

Il contratto preliminare

Tuttavia, nonostante le difficoltà, hai trovato la casa che cercavi e ora devi procedere con la firma del contratto. In questa fase saranno fondamentali le tue conoscenze di carattere legale, urbanistico e catastale per evitare brutte sorprese. Se stai firmando un contratto di affitto i rischi sono minori infatti se qualcosa dovesse andare storto potrai recedere entro pochi mesi anche se poi saresti costretto a ricominciare tutto il lavoro da capo, in più con una perdita economica.

Nel caso della firma di un preliminare per l’acquisto di una casa le cose cambiano notevolmente: avrai un’esposizione finanziaria importante e se le cose non dovessero andare per il verso giusto i problemi potrebbero diventare davvero pesanti e la soluzione non sarebbe per niente facile.

Ricapitolando…

Se hai esperienza nel settore immobiliare e hai conoscenze di carattere legale, urbanistico e catastale relative all’acquisto o all’affitto potrai anche procedere da solo, se invece non hai queste competenze ti consigliamo di leggere il prossimo paragrafo e capire perché affidarti ad un’agenzia immobiliare per cercare casa.

COME CERCARE CASA affidandosi ad un’agenzia immobiliare

Cercare Casa con agenzia immobiliare

La fase di selezione

In questo caso potrai definire insieme al tuo agente immobiliare le caratteristiche che deve possedere la tua casa e già in questa fase potrai ricevere consigli molto utili. Il tuo agente si occuperà di cercare la casa adatta a te facendo la selezione di tutte quelle presenti. Inoltre lui ha visto gli immobili e saprà offrirti una selezione più completa fin dall’inizio.

Una volta definito il ventaglio di proposte potrai vedere con i tuoi occhi le case selezionate e scegliere quella che preferisci e se non la trovi, non avrai speso nulla e potrai chiedere di fare una nuova ricerca.

Il contratto preliminare

Quando, insieme al tuo agente, troverai la casa che stavi cercando dovrai passare alla firma del contratto ed essendoti affidato ad un’agenzia immobiliare seria e professionale potrai beneficiare della loro conoscenza ed esperienza in ogni ambito inerente all’acquisto. Si occuperanno loro di tutto tutelandoti e verificando se ci sono situazioni che potrebbero richiedere una particolare attenzione. La cosa positiva è che pagherai il loro lavoro solo quando avrai trovato quello che cerchi  e quindi non rischierai nulla.

Ricapitolando…

Un’agenzia immobiliare può offrirti un servizio fondamentale, sia in fase di selezione che contrattuale, per aiutarti a cercare e trovare la tua casa. É un servizio che dovrai pagare ma solo quando sarai sicuro di aver trovato quello che cerchi senza rischiare nulla di tuo, nemmeno il tuo tempo che è molto più prezioso di quello che credi.

#4. vorresti il nostro aiuto per cercare casa?

Hai deciso che vuoi l’aiuto di un’agenzia immobiliare per cercare la tua casa? Noi siamo sempre disponibili ad aiutarti, è il nostro lavoro e lo facciamo con passione, seguendoti in tutto il processo di ricerca e acquisto/affitto. Se hai dei dubbi contattaci o passa a trovarci nel nostro nuovo ufficio, senza impegno, così potrai valutare se siamo la scelta giusta per te.

Puoi contattarci chiamandoci al numero di telefono +39 015 40.25.35, inviandoci un’email all’indirizzo ufficio@studiotoio.it , compilando il seguente modulo oppure con chat che trovi qui in basso a destra.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

One Comment

Lascia un commento