Come Vendere o Acquistare casa [Guida]
Feb
04

Come Acquistare o Vendere Casa [Guida]

COME acquistare o vendere CASA [GUIDA]

Vuoi acquistare o vendere casa e non sai da dove iniziare? Vorresti avere un percorso semplice da seguire per vendere o acquistare casa? Allora questa guida è quello che ti serve.

Noi di Studio Toio abbiamo creato Come Acquistare o Vendere Casa [Guida]  apposta per aiutarti a trovare il giusto modo per vendere o acquistare casa.

Inizia ora a leggere Come Acquistare o Vendere Casa [Guida] e per qualunque dubbio non esitare a contattarci all’indirizzo email ufficio@studiotoio.it, attraverso la Chat in basso a destra nella pagina oppure al numero di telefono +39 015 40.25.35.

#1. come acquistare o vendere casa da solo

Come Vendere o acquistare casa da solo

Come Vendere o acquistare casa da solo

Acquistare casa

Se deciderai di acquistare casa da solo dovrai effettuare la fase di selezione dell’immobile (leggi questa guida per scoprire come fare) e poi affrontare le fasi contrattuali. In questa fase devi essere sicuro di avere tutte le competenze necessarie per evitare brutte sorprese.

Acquistare casa significa investire una cifra importante ed è assolutamente necessario che tu ti prenda tutte le tutele del caso e se hai dei dubbi rivolgiti a dei professionisti che potranno aiutarti e seguirti in tutto l’iter di vendita.

vendere casa

Questa volta dovrai vestire i panni dell’agente immobiliare e, come prima cosa, dovrai far sapere a tutti che la tua casa è in vendita. Dovrai preparare una valutazione commerciale, pubblicare il tuo annuncio online e apporre un cartello davanti alla casa per segnalare che è in vendita (informandoti sui costi previsti nel tuo comune). Fatto questo dovrai aspettare e sperare che la persona interessata ti contatti.

Se hai fatto tutto correttamente il tuo annuncio dovrà emergere ed essere confrontato con quelli delle agenzie e dei portali immobiliari sul web o con quelli di altri privati. Quindi potrebbe essere difficile trovare l’acquirente giusto in poco tempo, se non hai fretta non ci sono problemi, se invece hai urgenza di vendere potresti incontrare qualche difficoltà.

#2. ACQUISTARE O VENDERE affidandosi ad un’agenzia immobiliare

Vendere o Acquistare casa con agenzia

Se deciderai di acquistare o vendere casa affidandoti ad un’agenzia immobiliare potrai beneficiare di molti vantaggi che ti faranno

risparmiare tempo offrendoti una maggiore sicurezza. Un buon agente immobiliare conosce bene la zona e l’andamento del mercato locale e potrà aiutarti in diversi modi, scopriamoli insieme.

ACQUISTARE casa

  • Consulenza sulla definizione dell’immobile adatto alle tue esigenze
  • Selezione degli immobili partendo da un ampio portaglio immobili in esclusiva
  • Valutazione del reale prezzo di mercato dell’immobile che hai scelto
  • Consulenza nella fase di attivazione del mutuo (a mezzo di personale abilitato)
  • Assistenza sulla regolarità dell’immobile (urbanistica comunale e catastale)
  • Verifiche presso i Pubblici Registri di inesistenza di gravami quali ipoteche, pignoramenti, ecc.

vendere casa

  • Valutazione gratuita dell’immobile
  • Promozione dell’immobile
  • Selezione degli acquirenti
  • Gestione degli appuntamenti
  • Assistenza durante tutte le fasi della compravendita

Potrai usufruire di tutti questi servizi senza dover pagare nulla fino a quando non avrai acquistato o venduto casa. Non rischierai e risparmierai tempo.

#3. preliminare di compravendita

Preliminare di compravendita

Soggetti coinvolti

Venditore e acquirente.

Definizione

Il contratto preliminare di compravendita immobiliare (chiamato anche compromesso) è un atto giuridico in cui le parti si impegnano a concludere una compravendita stabilendone le modalità e i termini.

Firmando questo contratto, le parti, venditore e acquirente, si obbligano a vendere o acquistare un bene immobile assumendosi l’impegno a stipulare un vero e proprio contratto di compravendita (il rogito) con il quale trasferire la proprietà dell’immobile.

Cosa comporta il preliminare di compravendita

Il preliminare di compravendita deve essere redatto in forma scritta e prevede il versamento di una caparra confirmatoria da parte dell’acquirente a favore del venditore. La caparra serve come risarcimento nel caso di inadempimento contrattuale da parte dell’acquirente. Nel caso invece fosse il venditore a non rispettare il contratto questi dovrà restituire la caparra più una somma di pari valore all’acquirente. L’acconto è un anticipo sul corrispettivo finale.

Registrazione del preliminare

Per essere valido il preliminare di compravendita deve essere registrato presso l’Agenzia delle entrate entro i 20 giorni successivi alla stipula del contratto stesso.

La registrazione può essere effettuata da entrambe le parti oppure può essere delegata all’agenzia che sta seguendo la compravendita.

#4. il rogito

Qualunque sia stata la tua scelta, sia che tu abbia optato per fare da solo sia che abbia scelto di affidarti a un’agenzia, arriverai a dover firmare il rogito, cioè il contratto di acquisto/vendita vero e proprio. Sai cos’è il rogito? Se non lo sai, leggi le prossime righe.

Soggetti coinvolti

Venditore, acquirente e notaio.

Definizione

Il rogito è l’atto che perfeziona la compravendita immobiliare sulla base degli accordi definiti nel contratto preliminare o su nuove modifiche decise consensualmente dalle parti.

Il notaio verificherà che tutti i documenti catastali, urbanistici e contrattuali siano in regola e procederà a registrare il rogito avendo cura di accertare la tracciabilità dei pagamenti.

#5. VORRESTI IL NOSTRO AIUTO PER vendere o acquistare CASA?

Hai deciso che vuoi l’aiuto di un’agenzia immobiliare per vendere o acquistare casa? Noi siamo sempre disponibili ad aiutarti, è il nostro lavoro e lo facciamo con passione, seguendoti in tutto il processo di ricerca, acquisto e vendita. Se hai dei dubbi contattaci o passa a trovarci nel nostro nuovo ufficio, senza impegno, così potrai valutare se siamo la scelta giusta per te.

Puoi contattarci chiamandoci al numero di telefono +39 015 40.25.35, inviandoci un’email all’indirizzo ufficio@studiotoio.it, compilando il seguente modulo oppure con chat che trovi qui in basso a destra.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Lascia un commento